Scribi nell'antica Mesopotamia

Articolo

Joshua J. Mark
da , tradotto da Giuseppe E. Bertagna
pubblicato il
X
translations icon
Disponibile in altre lingue: Inglese, Arabo, Russo, Ucraino, Francese

L'alfabetizzazione non era diffusa in Mesopotamia. Gli scribi, quasi sempre uomini, dovevano sottoporsi a una formazione e, avendo completato con successo un programma di studi, avevano il diritto di chiamarsi dubsar, che significa 'scriba'. Diventavano membri di un'élite privilegiata che, come gli scribi nell'antico Egitto, guardavano con disprezzo i loro concittadini.

La conoscenza della vita nelle scuole babilonesi si basa su un gruppo di testi sumeri dell'Antica Babilonia. Questi testi entrarono a far parte del programma di studio e vennero copiati ancora un migliaio di anni dopo. La formazione iniziava in tenera età nella é-dubba, la "casa delle tavolette". Sebbene la casa avesse un preside, un assistente e un impiegato, gran parte dell'istruzione e della disciplina iniziale sembra fosse nelle mani di uno studente più anziano, il "fratello maggiore" dello studioso. Tutti questi dovevano essere lusingati o corrotti di tanto in tanto con doni per evitare di essere picchiati.

Rimuovi la pubblicità

Advertisement

Oltre alla matematica, l'educazione degli scribi babilonesi si concentrava sull'apprendimento della scrittura sumerica e accadica utilizzando il cuneiforme e sull'apprendimento delle norme per la stesura di lettere, contratti e conti. Gli scribi erano sotto il patrocinio della dea sumera Nisaba. In tempi successivi il suo posto fu preso dal dio Nabu il cui simbolo era lo stilo (una canna tagliata usata per fare segni in argilla umida).

Questa traduzione si basa sulla versione precedente della definizione. Se desideri tradurre la versione corrente, ti preghiamo di contattarci.

Rimuovi la pubblicità

Advertisement

Domande e risposte

Quando furono istituite le scuole scribali nell'antica Mesopotamia?

Le scuole scribali furono istituite all'epoca del primo periodo dinastico, nel 2900-2334 a.C.. Continueranno per tutta la storia della Mesopotamia fino alla caduta dell'Impero sasanide nel 651 a.C..

Quali erano le responsabilità degli scribi nell'antica Mesopotamia?

Gli scribi in Mesopotamia avevano inizialmente il compito di registrare le transazioni commerciali e di tenere i registri. Alla fine divennero parte integrante della vita quotidiana e furono coinvolti nel commercio, nella corrispondenza reale, nella tenuta dei registri del complesso templare, nelle questioni militari, nella corrispondenza a distanza, nella costruzione di nuovi edifici e nelle questioni agricole, oltre a molti altri compiti. Inoltre, componevano composizioni originali e, in sostanza, creavano ciò che noi conosciamo come "storia".

Chi erano gli scribi più famosi dell'antica Mesopotamia?

Alcuni dei più famosi scribi dell'antica Mesopotamia furono Azi di Ebla, Enheduanna di Ur, Arad-Nanna di Ur, Shulgi di Ur, Ashurbanipal di Assiria e Shin-Leqi-Unninni di Babilonia, che compilarono e composero la versione standard dell'Epopea di Gilgamesh.

Come venivano pagati gli scribi nell'antica Mesopotamia?

Gli scribi, come tutti gli altri nell'antica Mesopotamia, venivano pagati in beni, non in monete. Di solito venivano pagati con una quantità di grano, birra, prodotti o qualsiasi altra cosa di valore.

Info traduttore

Giuseppe E. Bertagna
Owner of the translation agency GEB Traduzioni which provides services in localization and translation of various languages.

Info autore

Joshua J. Mark
Scrittore freelance ed ex Professore part-time di Filosofia presso il Marist College (New York), Joshua J. Mark ha vissuto in Grecia ed in Germania ed ha viaggiato in Egitto. Ha insegnato storia, scrittura, letteratura e filosofia all'università.

Cita questo lavoro

Stile APA

Mark, J. J. (2023, gennaio 20). Scribi nell'antica Mesopotamia [Scribes in Ancient Mesopotamia]. (G. E. Bertagna, Traduttore). World History Encyclopedia. Estratto da https://www.worldhistory.org/trans/it/2-249/scribi-nellantica-mesopotamia/

Stile CHICAGO

Mark, Joshua J.. "Scribi nell'antica Mesopotamia." Tradotto da Giuseppe E. Bertagna. World History Encyclopedia. Modificato il gennaio 20, 2023. https://www.worldhistory.org/trans/it/2-249/scribi-nellantica-mesopotamia/.

Stile MLA

Mark, Joshua J.. "Scribi nell'antica Mesopotamia." Tradotto da Giuseppe E. Bertagna. World History Encyclopedia. World History Encyclopedia, 20 gen 2023. Web. 02 feb 2023.