Vicino Oriente

Raccolta fondi per la traduzione

La nostra visione: educazione alla storia gratuita per tutti nel mondo, in ogni lingua. Questo è davvero un obiettivo importante, ma questo non ci impedirà di lavorare per raggiungerlo. Per arrivarci dobbiamo tradurre... molto! Fai una donazione oggi e aiutaci ad avere un impatto veramente globale. Grazie mille!
$2107 / $3000

Definizione

Catherine P. Foster
da , tradotto da Marco Di Paolo
pubblicato il
X

Testo originale in inglese: Near East

Map of Mesopotamia, c. 1400 BCE (by Javierfv1212, CC BY-SA)
Mappa della Mesopotamia, 1400 a.C. circa
Javierfv1212 (CC BY-SA)

Archeologi e storiografi della storia antica tradizionalmente definiscono Vicino Oriente quella regione del sud-ovest asiatico che si inscrive tra il mar Mediterraneo, il mar Nero, il mar Caspio, il mar Rosso e il Golfo Persico/Arabico. Questa regione oggi include i territori racchiusi dai confini di Israele/Palestina, Libano, Siria, Turchia, Giordania, Iraq e dell'Iran occidentale. Alcuni studiosi, nella definizione di Vicino Oriente, tendono ad includere l'isola di Cipro, e la Transcaucasia (Georgia, Armenia, Azerbaijan), sebbene questi dovrebbero forse essere considerati appartenenti rispettivamente al "Mediterraneo orientale" e alla regione del "Caucaso".
Le definizioni tradizionali di Vicino Oriente spesso escludono l'Egitto, nonostante la civiltà egizia abbia ricoperto un ruolo importante nella storia antica di quest'area, un'area geografica a cui oggi politologi e giornalisti si riferiscono anche usando il termine "Medio Oriente".
Il Vicino Oriente è generalmente ritenuto la "culla della civiltà", poiché a quest'area è attribuita l'origine di alcune delle innovazioni più importanti della storia umana come la pratica dell'agricoltura, la scrittura e l'organizzazione in comunità urbane.

Info traduttore

Marco Di Paolo
Marco sta per ottenere una Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione presso Unibo di Ravenna con una tesi sull'arte del coinvolgimento tra video games e Fonti Classiche.

Info autore

Catherine P. Foster
Catherine Foster è un'archeo-antropologa specializzata nel Medio Oriente antico, la cui ricerca si concentra sull'analisi della vita di nuclei familiari popolari vissuti 5000 anni fa.

Cita questo lavoro

Stile APA

Foster, C. P. (2011, aprile 28). Vicino Oriente [Near East]. (M. D. Paolo, Traduttore). World History Encyclopedia. Estratto da https://www.worldhistory.org/trans/it/1-16/vicino-oriente/

Stile CHICAGO

Foster, Catherine P.. "Vicino Oriente." Tradotto da Marco Di Paolo. World History Encyclopedia. Modificato il aprile 28, 2011. https://www.worldhistory.org/trans/it/1-16/vicino-oriente/.

Stile MLA

Foster, Catherine P.. "Vicino Oriente." Tradotto da Marco Di Paolo. World History Encyclopedia. World History Encyclopedia, 28 apr 2011. Web. 09 dic 2021.