Moneta

Definizione

Jan van der Crabben
da , tradotto da Alessandro Moscone
pubblicato il
X
translations icon
Disponibile in altre lingue: Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo, Turco
Commemorative coin of Euthydemos from Agathokles of Bactria (by Wildwinds.com, courtesy of cngcoins.com. Republished with permission, Copyright)
Moneta commemorativa di Agatocle di Battria per Eutidemo
Wildwinds.com, courtesy of cngcoins.com. Republished with permission (Copyright)

Le monete furono introdotte come metodo di pagamento tra il VI ed il V secolo a.C. L'invenzione della moneta è ancora oggi, tuttavia, avvolta nel mistero: secondo Erodoto (I, 94), le monete furono coniate per la prima volta dai Lidi, mentre Aristotele sostiene che le prime monete furono prodotte da Hermodike (conosciuta anche come Demodike) di Cuma, moglie del re Mida di Frigia. Alcuni numismatici invece ritengono che le prime monete siano state forse coniate sull'isola greca di Egina, su impulso dei governanti locali o del re Fidone di Argo.

Egina, Samo e Mileto coniavano anche monete per gli Egiziani, attraverso la stazione commerciale greca di Naucrati posta nel delta del Nilo. È certo che quando la Lidia fu conquistata dai Persiani nel 546 a.C. le monete siano allora state introdotte anche nell'Impero Perisano. I Fenici non coniarono monete fino alla metà del V secolo a.C., quando il loro utilizzo si diffuse rapidamente ai Cartaginesi, che coniarono monete soprattutto in Sicilia. I romani iniziarono a coniare monete solo a partire dal 326 a.C. circa

Rimuovi la pubblicità
Advertisement

Attraverso l'impero persiano, ma anche con le conquiste di Alessandro Magno ed i regni ellenistici dei suoi successori, le monete furono portate in India. Nel II secolo a.C. infatti i regni indo-greci coniarono monete (spesso bilingui). Si può dire che le monete più belle d'età classica siano state coniate da Samudragupta (335-376 d.C.), che si dipinse sia come conquistatore che come musicista.

Miletos Electrum Stater
Statere di Mileto in elettro
Mark Cartwright (CC BY-NC-SA)

Le prime monete erano fatte di elettro, una lega naturale di argento e oro. Sembra che molte delle prime monete della Lidia fossero coniate dai mercanti, che le usavano come mezzo di scambio utile per le transazioni commerciali. Ma era soprattutto l'autorità statale della Lidia che coniava monete, che difatti riportano diffusamente il nome del re Alyattes di Lidia. Inoltre, alcune monete lidie presentano anche una cosiddetta legenda, una sorta di dedica.: un esempio celebre rinvenuto in Caria recita "Io sono il distintivo di Phanes" (chi sia questo Phanes, però, non è ancora chiaro).

Rimuovi la pubblicità
Advertisement

In Cina, le monete d'oro furono standardizzate per la prima volta durante la dinastia Qin (221-207 a.C.). Dopo la caduta della dinastia Qin, gli imperatori Han aggiunsero altre due monete a corso legale, ovvero monete d'argento e le "banconote di pelle di daino", un predecessore della moneta cartacea, autentica invenzione cinese.

Bibliografia

World History Encyclopedia è un associato Amazon e guadagna una commissione sugli acquisti di libri qualificati.

Info traduttore

Alessandro Moscone
I am a student of ancient history at La Sapienza University of Rome and I am looking forward working in research dedicated to the history of the ancient world.

Info autore

Jan van der Crabben
Jan è il Fondatore e CEO della World History Encyclopedia. Ha conseguito un MA in War Studies presso il King's College e lavora nel campo dei media digitali legati alla storia dal 2006.

Cita questo lavoro

Stile APA

Crabben, J. v. d. (2011, aprile 28). Moneta [Coinage]. (A. Moscone, Traduttore). World History Encyclopedia. Estratto da https://www.worldhistory.org/trans/it/1-430/moneta/

Stile CHICAGO

Crabben, Jan van der. "Moneta." Tradotto da Alessandro Moscone. World History Encyclopedia. Modificato il aprile 28, 2011. https://www.worldhistory.org/trans/it/1-430/moneta/.

Stile MLA

Crabben, Jan van der. "Moneta." Tradotto da Alessandro Moscone. World History Encyclopedia. World History Encyclopedia, 28 apr 2011. Web. 25 apr 2024.