Mappa della Civiltà Sumera

Simeon Netchev
da , tradotto da Aurora Alario
pubblicato il
Translations
Versione audio
Mappa della Civiltà Sumera

La mappa illustra l'ascesa della civiltà sumera nella Mesopotamia meridionale, iniziata intorno al 6000 a.C. Situata tra i fiumi Tigri ed Eufrate, la regione, che in seguito divenne sede di Akkad e Babilonia, vide la nascita di alcune delle prime società urbane al mondo basate sull'agricoltura irrigua, il commercio e i centri religiosi.

Con il passare del tempo, città-stato indipendenti come Ur, Uruk, Lagash ed Eridu svilupparono governi distinti, un'architettura monumentale e la scrittura cuneiforme. Queste comunità furono all'avanguardia nei progressi amministrativi, giuridici e matematici, pur venerando un pantheon di divinità condiviso. I Sumeri, sebbene spesso in conflitto tra loro, gettarono le basi della cultura e dell'arte di governare mesopotamiche, plasmando il corso della storia dell'antico Vicino Oriente.

Info traduttore

Aurora Alario
Sono una traduttrice freelance. Mi sono laureata in Mediazione Linguistica presso la SSML Centro Masterly di Palermo, dove ho studiato interpretariato e traduzione per le lingue inglese e francese.

Info autore

Simeon Netchev
Simeon is a freelance visual designer and history educator, passionate about the human stories that shape the past.

Cita questo lavoro

Stile APA

Netchev, S. (2025, dicembre 07). Mappa della Civiltà Sumera. (A. Alario, Traduttore). World History Encyclopedia. https://www.worldhistory.org/trans/it/3-15299/mappa-della-civilta-sumera/

Stile CHICAGO

Netchev, Simeon. "Mappa della Civiltà Sumera." Tradotto da Aurora Alario. World History Encyclopedia, dicembre 07, 2025. https://www.worldhistory.org/trans/it/3-15299/mappa-della-civilta-sumera/.

Stile MLA

Netchev, Simeon. "Mappa della Civiltà Sumera." Tradotto da Aurora Alario. World History Encyclopedia, 07 dic 2025, https://www.worldhistory.org/trans/it/3-15299/mappa-della-civilta-sumera/.

Rimuovi la pubblicità