Liste lessicali cuneiformi

Articolo

William Brown
da , tradotto da Elisa Mion
pubblicato il
X
translations icon
Disponibile in altre lingue: Inglese, Arabo

Le liste lessicali sono compilazioni di segni cuneiformi e letture (o pronunce) di termini redatte su tavolette d'argilla ed ubiquitariamente diffuse in tutta l'area dell'antica Mesopotamia. Dalla fine del IV millennio a.C., circa, fino al I secolo a.C., circa, le comunità scribali hanno copiato, modificato e tramandato queste liste lessicali cuneiformi, preservandole come conoscenza finalizzata ad una notevole pluralità di esigenze, necessità ed obiettivi. Proprio come oggi si tramanda e si tende a far propria la conoscenza relativa alle scoperte scientifiche, le liste lessicali cuneiformi medesime erano la conoscenza ed il materiale intellettuale dell'epoca, quando nel IV millennio a.C., circa, si andava via via ad affermare la scrittura cuneiforme stessa. Includendo le liste lessicali cuneiformi inedite, in quanto non ancora ufficialmente pubblicate in ambito accademico, ne esistono in molteplici quantità e si esprimono su ben oltre 15000 tavolette d'argilla. Per tutta la durata della tradizione lessicale cuneiforme, il significato, il fine e l'importanza di queste liste lessicali - d'impatto globale, al tempo - erano in continuo mutamento e sviluppo.

Neo-Assyrian Cuneiform Lexical List
Lista lessicale cuneiforme neo-assira
The Trustees of the British Museum (Copyright)

Descrizione delle liste lessicali cuneiformi

Nel modo più semplice possibile, le liste lessicali cuneiformi possono essere classificate in due categorie: liste di segni e liste di parole. La prima tipologia presenta principalmente un inventario di segni ed il loro utilizzo appropriato. La seconda tipologia, invece, organizza la scrittura cuneiforme in base alla semantica, quest'ultima corrispondente alla branca specialistica della linguistica e della logica che si occupa dello studio dei significati, e risulta, inoltre, essere tipicamente redatta secondo una precisa organizzazione tematica. Naturalmente, alcune di queste evidenze testuali contengono elementi caratterizzanti sia le liste di segni sia le liste di parole, il che indica che dobbiamo contemplare ed applicare una certa flessibilità analitica quando ricerchiamo una definizione, una catalogazione appropriata da attribuire alle liste lessicali cuneiformi medesime. Nel corso del tempo e con l'intensificarsi delle interazioni culturali, sono state ulteriormente integrate con due colonne, talvolta tre, in lingue diverse, al fine di operare letteralmente come trasmettitori linguistici per le generazioni future. Sebbene questa descrizione faccia sembrare le liste lessicali cuneiformi banali ed inutili, in realtà esse possono essere utilizzate proprio per comprendere gli sviluppi storici, per ricostruire il paesaggio culturale e per contestualizzare le idee circolanti nel Vicino Oriente antico.

Rimuovi la pubblicità
Advertisement

Breve storia delle liste lessicali cuneiformi

Nel 3200 a.C., circa, la scrittura cuneiforme arcaica andò via via affermandosi. In questo periodo, la tecnologia della scrittura era ad ogni modo nuova. Niek Veldhuis commenta così la rilevanza ed il significato storico delle liste lessicali cuneiformi di epoca arcaica: "L'invenzione di un sistema di scrittura deve essere letta ed interpretata nel proprio contesto di sviluppo, ovvero, quello della produzione di massa, quindi standardizzata, e del lavoro organizzato" (27). Di conseguenza, andò ad affermarsi una nuova classe sociale, quella degli scribi, e le liste lessicali cuneiformi stesse divennero lo strumento per costruire l'identità sociale propria delle prime comunità scribali.

Nel III millennio a.C., circa, le liste lessicali cuneiformi si diffusero in modo disomogeneo, e ciò ci impedisce di trarre delle conclusioni definitive. Fino ai periodi Paleo-Accadico ed Ur III (2230 - 2004 a.C., circa), le liste lessicali cuneiformi trovavano la propria ragion d'essere principalmente a livello locale, anche se chiaramente non erano diffuse in tutta l'area dell'antica Mesopotamia. Nei periodi Paleo-Accadico ed Ur III, "il materiale lessicale si ridusse ad un rivolo" (Veldhuis, 142). Quindi, per tutta la durata del III millennio a.C., circa, abbiamo solo prove che le liste lessicali cuneiformi erano prettamente strumento di autorità, potere e leadership politici, e non di vero e proprio insegnamento all'interno delle comunità scribali medesime. È importante notare che sia nelle liste lessicali cuneiformi di epoca arcaica che in quelle del III millennio a.C., circa, si riscontra una forte e marcata tendenza conservatrice, con molti degli stessi testi cuneiformi copiati e scritti, aggiungendo unicamente dei piccoli ed irrilevanti aggiustamenti.

Rimuovi la pubblicità
Advertisement
NEL III MILLENNIO A.C., circa, le liste lessicali cuneiformi ERANO SOPRATTUTTO STRUMENTI DI AUTORITÀ E POTERE politici; SOlamente NEL periodo Paleo-BABILONESE SI ASSISTE ALL'ISTITUZIONE DI UN vero e proprio CURRICULUM SCRIBALE.

All'alba del II millennio a.C., circa, ovvero durante il periodo Paleo-Babilonese (2000-1600 a.C., circa), i testi tradizionali del periodo arcaico e del III millennio a.C., circa, cominciarono a perdere importanza, parallelamente all'emergere di nuove liste di parole e di segni. Questo periodo è estremamente importante per ricostruire lo sviluppo delle pratiche scribali e delle medesime liste lessicali cuneiformi, poiché si assiste all'istituzione di un curriculum scribale più propriamente paleo-babilonese. Molti dei testi del periodo arcaico divennero "testi didattici che introducevano gli studenti alla tradizione - inventata - di un precedente e glorioso passato sumerico" (Veldhuis, 218). Inoltre, le nuove liste lessicali cuneiformi, come quelle a contenuto prettamente grammaticale, sono state associate alla letteratura divinatoria e matematica piuttosto che alla scuola scribale stessa. Infine, si assiste all'emergere di liste lessicali cuneiformi orientate alla filologia speculativa, ovvero all'isolamento dei simboli sumerici per poi tradurli in lingua accadica. Questa terza categoria di utilizzo delle liste lessicali cuneiformi è importante perché segna la fondazione e l'affermazione della classe intellettuale come ceto sociale. Complessivamente, gli sviluppi di questo periodo si inseriscono in un più ampio contesto di profondi mutamenti sociali, con particolare riferimento all'emergere delle élites babilonesi.

Passando all'Età Internazionale (1600 - 1000 a.C., circa), la fine del II millennio a.C., circa, periodo anche noto come Tarda Età del Bronzo, periodo/età medio-babilonese, periodo/età cassita, periodo/età di Amarna o periodo medio-assiro/età medio-assira, "vide una diffusione senza precedenti della scrittura cuneiforme e della cultura scribale babilonese in tutto l'area del Vicino Oriente antico" (Veldhuis, 226). La ricezione delle liste lessicali cuneiformi durante quest'epoca variava in modo diverso a causa dei diversi atteggiamenti localmente assunti verso l'adozione della scrittura cuneiforme e della rispettiva tradizione lessicale. Durante l'Età Internazionale, le liste lessicali cuneiformi cominciarono a suddividersi in varie tradizioni, il che significa che si poteva tranquillamente accostare due liste lessicali cuneiformi in apparenza uguali tra loro e rilevare comunque delle differenze notevoli. La più significativa, in termini di ricezione delle liste lessicali cuneiformi, è quella relativa al contesto geopolitico dell'Assiria, che reagì con forte sentimento di conservatorismo ed abbracciò fedelmente la propria eredità culturale babilonese.

Rimuovi la pubblicità
Advertisement

Sovrapponendosi all'Età Internazionale, la prima storia di Aššur, il cuore pulsante dell'antica Assiria, trattò il patrimonio culturale babilonese come scrittura sacra, ridefinendo così il carattere e la peculiarità della pratica scribale stessa. Con l'acquisizione e la consapevolezza dell'alto valore di questa grande tradizione intellettuale, le liste lessicali cuneiformi divennero la tecnologia letteraria del periodo medio-assiro, che giustificò e cementò l'Assiria in una tradizione ben rispettata ed antica. La fluidità delle liste lessicali cuneiformi in questo periodo diminuì oggettivandosi, congelandosi nel tempo come una sorta di canone stilistico, oltre che morfosintattico. Venivano considerate tali perché, in una certa misura, le liste lessicali cuneiformi simboleggiavano la conoscenza primordiale, atavica e "svolgevano un ruolo particolarmente determinante nella gestione del potere e nella legittimazione di un impero mondiale, proprio come quello assiro" (Veldhuis, 391).

Babylonian Cuneiform Lexical List
Lista lessicale cuneiforme babilonese
The Trustees of the British Museum (Copyright)

Infine, nel periodo neo-babilonese e tardo babilonese, l'erudizione, e quindi, di conseguenza, le liste lessicali cuneiformi, divennero proprietà, responsabilità ed appannaggio esclusivo dei templi e delle famiglie dell'élite, della classe dirigente che ne era a capo. Molte di queste liste lessicali cuneiformi di epoca più recente includono preghiere e dediche rivolte alle divinità, indicando e confermando che la scrittura e l'istruzione erano strettamente associate ai templi ed alla rispettiva leadership politica. Inoltre, a differenza del periodo paleo-babilonese, le tradizioni lessicali smisero di essere l'obiettivo primario dell'erudizione, ma divennero parte integrante di molte altre aree di studio, come, ad esempio e soprattutto, le Scienze del Cielo e l'Oroscopia.

Purtroppo, molte liste lessicali cuneiformi che potevano esistere ancora nel I secolo d.C., circa, ora risultano essere assenti poiché gli scribi stessi hanno scelto di applicare un metodo di redazione delle evidenze documentarie con un diverso materiale fungente a supporto scrittorio, quest'ultimo introdotto dalla temperie politica e culturale ellenistica, ossia, la scrittura su pergamena o, eventualmente, su altre tipologie di supporto, piuttosto che su tavolette d'argilla.

Rimuovi la pubblicità
Advertisement

Osservazioni finali

Dal periodo arcaico fino al I secolo d.C., circa, per quasi 3300 anni, la tradizione delle liste lessicali cuneiformi si è sviluppata ed imposta come fonte di conoscenza e strumento di legittimazione politica. Tuttavia, durante questo lungo periodo di tempo, le liste lessicali cuneiformi hanno mantenuto un ruolo importante nel panorama culturale mesopotamico antico, poiché rappresentavano la tecnologia sempre più preziosa della scrittura, una tecnologia che alla fine è stata associata alla conoscenza primordiale, atavica. Attraverso una lunga storia di ricezione, molte delle liste lessicali cuneiformi del periodo arcaico erano ancora utilizzate nel I secolo d.C., circa, un periodo di tempo notevole ed utile a qualunque letteratura per essere ricordata e ben accolta, ben recepita. In un mondo come quello contemporaneo, che dà per scontato la scrittura e la lettura, perni fondanti dell'articolato processo di alfabetizzazione umana, tuttavia, sarebbe bene ed auspicabile ricordare che la pratica scribale, la scrittura medesima e la lettura sono tutte tecnologie e potenziali mezzi di un decisivo cambiamento sociale, politico e religioso.

Bibliografia

World History Encyclopedia è un associato Amazon e guadagna una commissione sugli acquisti di libri qualificati.

Info traduttore

Elisa Mion
Archeologa, sin da bambina prova sincero e crescente interesse e fascino (se non vero e proprio Amore!) per le Civiltà, la Storia e l'Archeologia del Vicino Oriente antico. Nel 2022 si è laureata con lode in Archeologia del Vicino Oriente antico discutendo una tesi incentrata su Ninive (Iraq).

Info autore

William Brown
William Brown dirige The Biblical Review ed è stato responsabile delle revisioni di Ancient History Encyclopedia. Conosce molto bene l'ebraico, l'accadico ed il greco, ed ha pubblicato alcuni articoli su riviste accademiche e su Ancient History Encyclopedia, oggi nota come World History Encyclopedia.

Cita questo lavoro

Stile APA

Brown, W. (2016, maggio 05). Liste lessicali cuneiformi [Cuneiform Lexical Lists]. (E. Mion, Traduttore). World History Encyclopedia. Estratto da https://www.worldhistory.org/trans/it/2-900/liste-lessicali-cuneiformi/

Stile CHICAGO

Brown, William. "Liste lessicali cuneiformi." Tradotto da Elisa Mion. World History Encyclopedia. Modificato il maggio 05, 2016. https://www.worldhistory.org/trans/it/2-900/liste-lessicali-cuneiformi/.

Stile MLA

Brown, William. "Liste lessicali cuneiformi." Tradotto da Elisa Mion. World History Encyclopedia. World History Encyclopedia, 05 mag 2016. Web. 26 apr 2024.