L'arco di Tito, Roma

Articolo

Mark Cartwright
da , tradotto da Giuseppe E. Bertagna
pubblicato il
X
translations icon
Disponibile in altre lingue: Inglese, Francese, Spagnolo

L'arco di Tito è un arco trionfale romano costruito da Domiziano nel 81 EC ai piedi del colle Palatino lungo la Via Sacra all'interno del Foro Romano. Commemora le vittorie di suo padre Vespasiano e suo fratello Tito durante la guerra giudaica in Giudea (70-71 EC) quando la grande città di Gerusalemme venne conquistata e le grandi ricchezze del suo tempio saccheggiate. L'arco è anche una dichiarazione politica e religiosa che esalta la divinità del defunto imperatore Tito.

Arch of Titus, Rome
Arco di Tito, Roma
Mark Cartwright (CC BY-NC-SA)

Inscription, Arch of Titus
Iscrizione, Arco di Tito
Mark Cartwright (CC BY-NC-SA)

Iscrizione

L'arco è stato costruito in marmo pentelico, con la parte della volta in marmo Luna. L'iscrizione originale sul lato orientale dell'arco è ancora in situ, anche se in origine le lettere sarebbero state intarsiate con bronzo dorato. Si legge:

Rimuovi la pubblicità
Advertisement

SENATUS
POPOLUSQUE ROMANUS
DIVO TITO DIVI VESPASIANI F
VISPASIANO AUGUSTO

(Il senato e il popolo romano al Divo Tito Vespasiano Augusto, figlio del Divo Vespasiano). L'impiego di 'Divo' applicato a Tito indica che l'arco è stato costruito dopo la morte dell'imperatore, nell'anno 81 EC. L'iscrizione sul lato occidentale descrive la ristrutturazione del monumento da parte di Papa Pio VII nel 1821 EC.

Temple of Solomon Treasure, Arch of Titus
Tesoro del Tempio di Salomone, Arco di Tito
Mark Cartwright (CC BY-NC-SA)

Scultura decorativa

Con una sola apertura l'arco è più piccolo e più modesto nella sua decorazione rispetto ad altri archi superstiti come per esempio quelli di Costantino e Settimio Severo. Inoltre, le sculture decorative non sono sopravvissute molto bene alle devastazioni del tempo. Tuttavia, si può ancora riconoscere il significato di alcune scene delle sculture, in particolare quelle dei rilievi laterali. Questi rilievi in marmo sono disposti ai lati dell'arco interno e misurano 2,04 m di altezza per 3,85 m di lunghezza. Un rilievo mostra l'inizio del corteo trionfale a seguito della vittoria di Tito del 71 EC che, attraversando la Porta Triumphalis e a raggiungere il Foro Boario, con tutti i partecipanti portano il bottino preso dal Tempio di Gerusalemme a seguito del sacco della città. Il bottino era costituito da un candelabro a sette rami (menorah), trombe d'argento e forse anche l'Arca dell'Alleanza. Alcune figure portano delle insegne che probabilmente avrebbero indicato i nomi delle città e dei popoli conquistati.

Rimuovi la pubblicità
Advertisement

Chariot Panel, Arch of Titus
Pannello del carro, Arco di Tito
Mark Cartwright (CC BY-NC-SA)

L'altro pannello in rilievo è scolpito a tre quarti e rappresenta Tito su un carro tirato da quattro cavalli (quadriga) e lo mostra incoronato da una personificazione della Vittoria. La dea Roma è in piedi davanti, con in mano la briglia di uno dei cavalli. Le due figure a destra del carro sono personificazioni del popolo di Roma (a torso nudo) e del Senato (con la toga).

I due pannelli a rilievo sono significativi nella storia e nello sviluppo arte romana, in quanto sono il primo tentativo integrale degli scultori romani di creare l'illusione dello spazio. L'obiettivo è stato raggiunto con successo in diversi modi: le figure in primo piano sono ritratte a tre quarti, le figure sullo sfondo sono rese in modo tale che si allontanano gradualmente, le figure centrali sono scolpite in rilievo più elevato rispetto a quelle sui bordi e l'intero pannello è leggermente curvato verso l'interno.

Rimuovi la pubblicità
Advertisement

Victories, Arch of Titus
Vittorie, Arco di Tito
Mark Cartwright (CC BY-NC-SA)

Tutto intorno all'arco c'è una sottile cornice con un fregio che raffigura l'intero corteo trionfale, e intradosso le vittorie alate ognuna d'esse in piedi su un globo terrestre e tiene in mano insegne, trofei, corone d'alloro e fronde di palme. Al centro di ogni lato dell'arco è posta una chiave di volta che rappresenta Roma e il Genio del popolo romano. La volta interna è rivestita con una rappresentazione centrale di Tito divinizzato (apoteosi) portato in cielo da un'aquila. In origine, l'intero arco era rifinito nello stile usuale con un'enorme quadriga in bronzo che si trovava sulla sommità dell'arco.

Inner Archway, Arch of Titus
Arco interno, Arco di Tito
Mark Cartwright (CC BY-NC-SA)

Storia successiva

L'arco fu incorporato nelle fortificazioni costruite dalla famiglia Frangipani in epoca medievale e ne subì varie conseguenze. Il significativo restauro del monumento è stato effettuato nel XIX secolo EC, in particolare su parti dei pilastri e del sottotetto con l'utilizzo di pietra calcarea di travertino. L'intero arco è stato infatti smontato e rimontato pezzo per pezzo. Oggi sono visibili i blocchi di fondazione dell'arco, considerando che la carreggiata originale sarebbe stata più alta.

Bibliografia

World History Encyclopedia è un associato Amazon e guadagna una commissione sugli acquisti di libri qualificati.

Info traduttore

Giuseppe E. Bertagna
Owner of the translation agency GEB Traduzioni which provides services in localization and translation of various languages.

Info autore

Mark Cartwright
Mark è ricercatore, storico e scrittore. Formatosi in filosofia politica, si interessa di arte, architettura e di storia globale delle idee. È direttore editoriale della World History Encyclopedia.

Cita questo lavoro

Stile APA

Cartwright, M. (2013, giugno 16). L'arco di Tito, Roma [The Arch of Titus, Rome]. (G. E. Bertagna, Traduttore). World History Encyclopedia. Estratto da https://www.worldhistory.org/trans/it/2-499/larco-di-tito-roma/

Stile CHICAGO

Cartwright, Mark. "L'arco di Tito, Roma." Tradotto da Giuseppe E. Bertagna. World History Encyclopedia. Modificato il giugno 16, 2013. https://www.worldhistory.org/trans/it/2-499/larco-di-tito-roma/.

Stile MLA

Cartwright, Mark. "L'arco di Tito, Roma." Tradotto da Giuseppe E. Bertagna. World History Encyclopedia. World History Encyclopedia, 16 giu 2013. Web. 22 apr 2024.