Daniele Atzeni

Navigation

Biography

Daniele Atzeni Sono nato in Sardegna, classe 95. Ho sempre amato la natura in tutte le sue forme, e spinto da una curiosità vasta e poliedrica ho iniziato la mia carriera accademica studiando Scienze Naturali, spostandomi in Portogallo per approfondire conoscenze accademiche di antropologia. In seguito, affascinato dalla coscienza e dai meccanismi cerebrali che la generano, ho studiato Neuroscienze a Trieste, e sono attualmente in Inghilterra, a Bristol, a lavorare su un progetto di Neuroscienze evolutive.
Non mi definisco uno scienziato, al più un aspirante intellettuale, che ha molte curiosità scientifiche ma anche filosofiche, in particolare in epistemologia e filosofia della scienza, e un pizzico di metafisica.
Mi appassionano le religioni, sopratutto quelle orientali, poichè rappresentano un tentativo dell'umanità di concepire la conoscenza di sè tramite il focus interiore, andando perciò a studiare la coscienza da una prospettiva diversa da quella scientifica, ma senz'altro affascinante.
Come ogni bravo (aspirante) intellettuale, mi interesso anche di arte, in particolare di Fumetti, sia italiani che esteri, sopratutto in bianco e nero. Nel tempo libero disegno e cerco di capire come fare un mio fumetto, con tutte le difficoltà annesse, ma è un processo soddisfacente.
Infine, traduco gli articoli per l'Enciclopedia di Storia Antica, perchè purtroppo molti miei connazionali hanno qualche attrito con l'inglese e c'è pochissima conoscenza di qualità delle religioni orientali. Cerco nel mio piccolo di diffondere un po' di conoscenza, che è sempre l'arma più potente contro il pregiudizio e l'ozio della mente.

Analytics

5,595 pageviews on this user's contributions

Translations

English Original Language Translation Translator
Hinduism Italian Induismo Daniele Atzeni
Membership