Politica editoriale

Obiettivi editoriali 

Writing Hand

La nostra missione consiste nell’avvicinare la gente al patrimonio culturale e migliorare l’insegnamento della storia a livello mondiale offrendo una fonte di informazioni gratuita, affidabile, imparziale e obiettiva. World History Encyclopedia è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro che opera nell'interesse pubblico. La nostra pubblicazione, pur rispettando gli standard accademici, è di facile lettura e scritta tenendo presenti le esigenze di studenti e grande pubblico.

Integrità editoriale

Prima di essere pubblicati, tutti i contenuti del World History Encyclopedia sono sottoposti a un rigoroso processo editoriale. I testi inviati vengono esaminati da più componenti del team editoriale interno in modo da garantirne qualità, leggibilità e accuratezza. 

Per garantire gli standard accademici, gli autori sono tenuti a utilizzare un’ampia selezione di opere pubblicate da editori o riviste accademiche autorevoli. Le fonti online ammesse includono siti web di musei, università, riviste, istituti di ricerca, progetti di scavo o biblioteche di consultazione. I contenuti privi di un’adeguata bibliografia o basati su fonti inaffidabili vengono respinti.

Gli articoli devono riflettere il consenso accademico accettato, tenendo in considerazione anche ricerche recenti ed eventuali dibattiti accademici in corso sull'argomento. I testi pubblicati vengono regolarmente revisionati e migliorati dal team editoriale in collaborazione con gli autori per garantire che siano sempre aggiornati e in linea con il pensiero accademico del momento.

Processo editoriale

tutti i contenuti sono esaminati da più componenti del team editoriale per garantirne qualità, leggibilità e accuratezza. 

Ogni articolo presentato al World History Encyclopedia viene sottoposto al seguente processo:

  1. L'argomento viene studiato in maniera approfondita da uno degli editor o scrittori volontari.
  2. L'autore scrive e invia l'articolo al nostro team editoriale.
  3. Gli editor verificano che non vi siano contenuti generati dall'intelligenza artificiale o plagiati, nonché l'adeguatezza delle fonti bibliografiche.
  4. In seguito, revisionano l'articolo in modo che sia in linea con la nostra guida di stile, controllano l'accuratezza del contenuto e verificano le citazioni. Nel caso di decisioni editoriali non contemplate dalla nostra guida di stile, viene consultato il Chicago Manual of Style come riferimento.
  5. Se necessario, gli editor ricontattano l'autore per porre domande o richiedere miglioramenti.
  6. Gli editor aggiungono illustrazioni, tra cui mappe create dal nostro cartografo o immagini provenienti da fonti di dominio pubblico o Creative Commons.
  7. Una volta terminato, l'articolo viene ricontrollato e in seguito pubblicato.
  8. L’articolo viene tradotto in altre lingue e ricontrollato dal team di traduzione per verificarne l'accuratezza e la sensibilità culturale.

Il processo sopra descritto è anche visualizzabile in un diagramma di flusso semplificato.

Dopo la pubblicazione, solo il team editoriale è in grado di modificare gli articoli. La nostra pubblicazione non è un Wiki e tutte le modifiche vengono attentamente valutate dagli editor.

Intelligenza Artificiale e plagio

In conformità con la nostra Politica sull’IA, tutti gli articoli inviati devono essere scritti da persone; non accettiamo testi generati o elaborati con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Infine, prendiamo molto sul serio il plagio. Ogni articolo inviato viene sottoposto a un controllo antiplagio e gli autori responsabili sono bannati a vita.

Correzioni

Al World History Encyclopedia apprezziamo il feedback dei lettori. Rispondiamo a tutte le e-mail ed esaminiamo ogni segnalazione ricevuta. Se ritenete che qualcosa necessiti di chiarimenti o correzioni, contattateci. Esamineremo il problema e, se necessario, apporteremo le modifiche al sito web.

Indipendenza editoriale

Il team editoriale è indipendente da interessi commerciali. Non consentiamo alla parte commerciale o esecutiva dell’organizzazione, né ai nostri partner o clienti di interferire con il processo decisionale editoriale.

Non accettiamo compensi per pubblicare contenuti di terzi o per inserire link ad altri siti. Tutti gli articoli seguono la nostra procedura editoriale standard, indipendentemente da chi li ha inviati.